Area riservata





Benvenuto in sito Comunità Tibetana in Italia
La purezza del Dalai Lama e il veleno dell’informazione Lettera aperta ai media italiani. PDF Stampa E-mail

Lettera aperta ai media italiani.

 

Protestiamo contro l’uso scandalistico che gran parte dell’informazione ha fatto di un videoclip appositamente tagliato e montato per dare una immagine distorta della realtà di un incontro scherzoso e assolutamente innocente che Sua Santità il Dalai Lama ha avuto il 28 febbraio 2023 con un ragazzo indiano nel corso di una cerimonia pubblica. Invece di verificare le fonti o quantomeno di analizzare il filmato dell’incontro nella sua interezza, si è quasi sempre preferito riportare solo la lettura che dell’episodio è contenuta nel videoclip preparato ad arte e manipolato.

Si è preferito, nel parlare dell’episodio, ricorrere ad un taglio giornalistico pruriginoso, sensazionalistico e volgare. Solo in rarissimi casi si sono riportate le dichiarazioni dello stesso fanciullo e della madre (entrambi i genitori erano presenti all’incontro) che parlavano di “esperienza meravigliosa” e della “grande felicità” del bambino per aver avuto l’opportunità di abbracciare, scherzare e parlare con il Dalai Lama.

Dopo settimane di gogna mediatica nei confronti di Sua Santità il Dalai Lama, dipinto spesso come un “pedofilo, molestatore di bambini”, la verità sta però venendo alla luce. Un breve filmato ha ricostruito con dovizia di particolari le varie fasi della elaborazione del videoclip ed ha riportato le testuali dichiarazioni dell’autore di aver compiuto quell’operazione per “distruggere per sempre la reputazione del Dalai Lama”. E’ stata resa nota una dichiarazione congiunta firmata da 35 accademici, tra i massimi studiosi internazionali della Civiltà tibetana, in cui si denuncia l’aggressione di cui il Dalai Lama è stato vittima e si nega categoricamente che nel suo incontro con il bambino indiano vi sia stato alcunché di scorretto. E finalmente cominciano ad apparire anche articoli in cui, presa visione della vicenda nel suo complesso, si giunge alla conclusione che si tratti solo di un tentativo in malafede di colpire la persona del Dalai Lama e screditare così anche la giusta lotta contro l’occupazione cinese del Tibet

Chiediamo quindi agli organi di stampa, che fino ad ora hanno dato così tanto spazio alle accuse contro il massimo rappresentante spirituale del popolo tibetano, di quello mongolo e di quelli di tradizione buddhista della regione himalayana, di riservare altrettanta attenzione alle voci e ai documenti che stanno smascherando questa indegna montatura che ha cercato di infangare la figura di una delle principali autorità spirituali del mondo e Premio Nobel per la Pace.

COMUNITÀ TIBETANA IN ITALIA

ASSOCIAZIONE ITALIA-TIBET MILANO

ASSOCIAZIONE DONNE TIBETANE IN ITALIA

UNIONE BUDDHISTA ITALIANA

ISTITUTO LAMA TZONG KAPA POMAIA

THE HERITAGE OF TIBET MILANO

AREF INTERNATIONAL ROMA

ASSOCIAZIONE TSO PEMA ROMA

ASSOCIAZIONE ADHI RIMINI

ASSOCIAZIONE ORAZIO DELLA PENNA PENNABILLI

ITALY FOR TIBET PADOVA

ASSOCIAZIONE MARCO PANNELLA TORINO

FIDU -FEDERAZIONE ITALIANA DIRITTI UMANI ROMA

CENTRO TUPTEN OSELING TRENTO

ISTITUTO SAMANTABHADRA ROMA

ISTITUTO THIBTEN SHEDRUB LING

CENTRO CIAN CIUB CHOLING, POLAVA

TARA DEWA ONLUS

ASSOCIAZIONE NODO INFINITO

CASA DEL TIBET  CENTRO

CENTRO TARA CITTAMANI PADOVA

 
The Truth. La Verità. PDF Stampa E-mail

Negli ultimi giorni, i tibetani di tutto il mondo sono stati profondamente sconvolti e addolorati dal grave attacco mediatico contro il loro massimo leader spirituale, Sua Santità il Dalai Lama, mentre il mondo, stupito e incredulo, stava a guardare. Nessuno si è reso conto che si trattava dell'ennesimo complotto cinese per offuscare l'immagine impeccabile dell'icona della pace più popolare del mondo.

Leggi tutto...
 
Alcune considerazioni sul video che riguarda il Dalai Lama PDF Stampa E-mail

Alcune considerazioni sul video che riguarda il Dalai Lama

18 APRILE 2023/COMUNICATI STAMPA - UNIONE BUDDHISTA ITALIANA


In merito ai recenti commenti sui mezzi di informazione e sui canali social, l’Unione Buddhista Italiana vuole ricordare prima di qualsiasi altra riflessione che nel corso della Sua vita, Sua Santità il Dalai Lama ha lavorato esclusivamente e instancabilmente per il bene di tutti gli esseri in tutto il mondo. Si è impegnato in prima persona nel promuovere l’armonia, la pace e l’amicizia a livello internazionale, interreligioso e interpersonale favorendo un senso di unità dell’umanità.

A 87 anni, il Dalai Lama, come leader religioso più longevo del nostro tempo e come Premio Nobel per la Pace, è un’incarnazione impareggiabile ed esemplare di non violenza, altruismo e saggezza ed è amato e rispettato per la sua umiltà e per le dimostrazioni informali di connessione umana e affetto.

Rattrista profondamente che un frammento di videoclip, decontestualizzato da aspetti ambientali e culturali sia preso a pretesto per mettere in discussione un’icona di compassione che ha avuto un impatto positivo senza precedenti in tutto il mondo grazie alla sua saggezza e gentilezza.

 

Questo incidente evidenzia una crescente tendenza ad esprimere giudizi e a valutare immagini e messaggi che ci vengono presentati attraverso i media, senza indagare attentamente e analizzare storia, intenzioni e contesti ambientali e culturali che potrebbero meglio informare la comprensione e la risposta agli eventi.

L’Unione Buddhista Italiana prega per la lunga vita di Sua Santità e affinché le sue infinite attività compassionevoli continuino a beneficiare l’umanità.

 

UNIONE BUDDHISTA ITALIANA

 
Chiarezza sul ritaglio videoclip connesso al Dalai Lama PDF Stampa E-mail

A tutti gli amici dei social media e simpatizzanti di S. S. il Dalai Lama e il Tibet.

La comunità Tibetana in Italia sente il dovere di fare chiarezza sul ritaglio videoclip connesso al Dalai Lama che bacia un ragazzo indiano durante un raduno in onore di Sua Santità nel cortile del tempio principale di Dharamsala in India di circa due mesi fa, circondato dalla stampa, dalle videocamere e in particolare dalle telecamere di alcuni canali nazionali indiani.

La sfortunata frazione ritagliata del video trasmesso da alcuni irresponsabili media indiani è ampiamente stata condivisa senza verificare la circostanza del fatto, dell’ambito e del costume di un popolo. I fedeli degli incuranti media ignorano chi potrebbero ferire e fornire un impatto negativo a milioni di persone nel mondo le quali trovano sollievo, pace e apprendono l'essenza dell'amore e della compassione che Sua Santità insegna instancabilmente e quotidianamente per rendere il mondo migliore.

Leggi tutto...
 
EUROPA PER IL TIBET-10 marzo 2023 TUTTI A ROMA PDF Stampa E-mail

 

Cari amici e sostenitori del Tibet,

 

Invitiamo per la grande manifestazione  per il Tibet con tutta Comunità Tibetana presente in Europa per ricordare il 64° anniversario della rivolta di Lhasa.

Il 10 marzo del 1959 viene ricordata come la data più drammatica per gli abitanti del Tibet. Sessantaquattro anni fa ci fu l’insurrezione della popolazione Tibetana di Lhasa contro il regime di oppressione del governo di Pechino e contro l’occupazione militare, a cui fece seguito una repressione che causò la morte di oltre 80 mila tibetani. Ancora oggi, dopo 64 anni, la situazione in Tibet rimane tesa. L’anniversario nazionale dell’insurrezione di Lhasa ha lo scopo di denunciare la censura e la violenza del governo cinese in Tibet.

 

10 marzo 2023 TUTTI A ROMA

Punto di ritrovo: LARGO CORRADO RICCI alle 13,30

Punto d’arrivo: PIAZZA DELLA MADONNA di LORETO.

Orario: 14.00 alle 18.00.

 

Leggi tutto...
 
La celebrazione dell'87° compleanno di Sua Santità il Dalai Lama PDF Stampa E-mail

La celebrazione dell'87° compleanno di Sua Santità il Dalai Lama sarà organizzata a Ghe Pel Ling, Istituto di studi di buddismo tibetano, Milano – Via Euclide, 17 il 9 e 10 luglio 2022. Tutti i tibetani sono caldamente invitati a partecipare alla celebrazione. Di seguito un breve programma:

09.07.22, sabato:

15,30 - Assemblea generale annuale dell'Associazione e introduzione del nuovo regolamento “Chatrel” e dei piani di indagine demografica.

20.30 - Cena seguita da canti e balli tradizionali.

 

10.07.22, domenica

08.00 - Colazione

09.30 - Celebrazione del compleanno di Sua Santità nel tempio principale

13.00 - Pranzo seguito da incontro conclusivo

I membri del comitato aspettano la vostra collaborazione partecipando all'evento con entusiasmo.

 

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 2 di 64

Vorresti sapere di più

Clicca qui

I prossimi appuntamenti

Iscrizione Newsletter




Condividi con

Facebook MySpace Twitter Google Bookmarks RSS Feed